Per la pima volta nella storia della lotta al doping in Spagna, l’identità degli sportivi sanzionati è stata ufficialmente resa pubblica. L’agenzia ha diffuso questo Martedì , attraverso una applicazione nella sua pagina web (www.aepsad.gob.es) i nomi dei primi 8 positivi “molto gravi” del 2013.
La relazione è comunque corta: 8 atleti di 6 sport diversi : il calciatore Benítez (Granada), positivo alla cocaina, i corridori Sergio Sánchez (vice campione mondiale dei 3.000m nel 2010) e Alberto Lozano, ai quali era stato riscontrata la positività all’ EPO ai Campionati spagnoli del 2013, sono i nomi più conosciuti.La lista si completa con Chamberlain Emeka Oguchi (basket), José Manuel e gli atleti Romero (motonautica), Alberto Carlos Jiménez y Jesús Corpas (tutti e due kayak polo) e Francisco Ríos Gomez (triathlon). Tutti questi atleti sono stati sanzionati con due anni di sospensione dalle competizioni e i loro nomi scompariranno dal web alla scadenza della squalifica
Per quanto riguarda il triathleta Francisco Rios Gomez, si tratta di un U23 che gareggiava tra gli Age Group , trovato positivo al campionato spagnolo 2013 in cui non era andato oltre al 5° posto di categoria. Pochi giorni dopo essere stato trovato positivo il triathleta spagnolo aveva preso parte alla Liga di Club con la sua squadra Triathlon Montilla che con Francisco in squadra aveva ottenuto il 4° posto in promozione. Si sta valutando se annullare anche questo risultato oltre a quello conseguito del triathleta spagnolo ai campionati spagnoli in cui era stato trovato positivo.