Ecco il perché dormire bene permette agli atleti di running di poter dare sempre il meglio di sè.
Il sonno, e la sua qualità, influiscono parecchio, ed in maniera incisiva, sulle prestazioni che si registrano durante una particolare gara di running.
Le motivazioni che confermano quanto detto sono tantissime: innanzitutto, un atleta che riposa poco, o che ha un sonno disturbato, difficilmente avrà le forze per poter sostenere un allenamento, anche leggero, o una gara.
La stanchezza infatti tende a dimezzare le energie delle quali una persona è dotata, e di conseguenza anche le prestazioni saranno tutt’altro che ottime.
Oltre alla stanchezza, il corpo potrebbe non rispondere perfettamente ai comandi che gli vengono impartiti.
Pertanto potrebbe essere difficile riuscire a coordinarsi e mettere in pratica tutti gli sforzi e soprattutto gli insegnamenti appresi durante gli allenamenti.
Ma anche la concentrazione durante le gare e soprattutto negli allenamenti potrebbe venire a mancare: la stanchezza infatti porta una persona ad essere distratta e svogliata, e dunque a non dare il meglio di sé durante le gare e gli allenamenti.
I progressi dunque saranno pochissimi, ed i risultati che si otterranno non saranno di certo dei migliori.
Pertanto, fare un buon sonno ed essere completamente riposati, prima di una gara o di un allenamento, risulta essere essenziale.
In questo modo infatti, il proprio corpo non sarà stanco, non ci saranno cali di energia e si cercherà sempre di dare il meglio, anche se non si ottengono grandi risultati.
Tutto il corpo dunque sarà pronto ad affrontare al meglio un evento di running: sono moltissimi gli atleti che consigliano di riposare bene prima di un allenamento, e tra di essi spicca il nome di Domenico Ricatti, atleta in forza alla squadra dell’aeronautica militare.
Il team di RunningMania