Il segreto di una buona salute è un’alimentazione naturale e ricca di cibi salutari per il nostro organismo: ma quali sono i cibi che aiutano ad avere un’alimentazione benefica?
Gli alimenti da preferire sono frutta, verdura, legumi, cereali, erbe: questi alimenti sono ricchi di sostanze benefiche che nutrono e proteggono l’organismo da patologie.
In particolare, è bene utilizzare prodotti capaci di rafforzare il sistema immunitario: tra questi un ruolo importante è da riconoscere all’aglio, zenzero, limone, cipolla, curcuma, echinacea.
I segreti di un’alimentazione naturale e benefica non finiscono qui perché vi sono cibi che hanno anche una funzione antibiotica e quindi aiutano a guarire prima. Essi sono: tè verde, avocado, ma anche rosmarino, salvia, timo, origano, coriandolo, eucalipto e prezzemolo.
Un’alimentazione naturale deve contenere cereali in quanto ricchi di fibra che aiutano la regolarità intestinale.
Non possono mancare le noci ricche di omega 3: si tratta di acidi che contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo. Per un buon apporto di omega 3 non deve essere trascurato il ruolo di salmone e pesce azzurro.
Tra i frutti da preferire di sicuro vi è il kiwi che, ricco di vitamina C e di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenere sano l’organismo. Le banane sono ricche di potassio, mentre i mirtilli hanno un abbondante apporto di acido folico e hanno effetti benefici sulla vista e sulla memoria. Le verdure sono particolarmente ricche di sali minerali, ferro: queste sono fonte di benessere ed, essendo assenti grassi, aiutano a mantenersi in forma. Tra queste devono essere preferiti gli spinaci, il cavolo, il cavolfiore, ma anche pomodori, ricchi di licopene.
Il team di RunningMania