Parte subito alla grande la stagione 2015 del carabiniere Massimo De Ponti con una vittoria conquistata nel duathlon del Mugello di fronte ad un campo partenti di buon livello.
Sono stati oltre 400 gli atleti che hanno calcato l’asfalto del famoso circuito toscano che sino allo scorso anno ha ospitato una tappa del circuito nazionale di duathlon, quest’anno la gara era valida per l’assegnazione del rank nazionale di specialità.
I primi a partire sono stati gli uomini con subito un terzetto in testa composto dai carabinieri Max De Ponti-Hofer in compagnia di Alberto Della Pasqua (TD Rimini) inseguiti dalla new entry targata TD Rimini Camporesi, mentre più staccato il vincitore dell’edizione 2014 Dario Chitti (Cus Parma). Nella seconda frazione il terzetto di testa riesce a collaborare e si presenta in T2 con 50″ circa sul gruppo degli inseguitori. Della Pasqua ritarda al cambio e quindi lascia di fatto via libera ai due carabinieri che si giocano la vittoria negli ultimi 2.5 km. Il break decisivo lo piazza De Ponti a -1 km dal traguardo quando riesce a prendere qualche metro di vantaggio su Hofer e a portare a casa la vittoria sul bolzanino, mentre Della Pasqua chiude al 3° posto mentre il vincitore 2014 Dario Chitti è 4° regolando in volata Intagliata (Peperoncino)
Ottimo inizio di stagione quindi per il carabiniere milanese Max De Ponti che da questa stagione è seguito da Andrea D’Aquino che dopo i successi ottenuti come allenatore nel 2014 con Giulio Molinari inizia la nuova stagione con un successo. Ecco le parole di Alberto Della Pasqua nel dopo gara:
Gara partita con un bel ritmo di corsa senza guardarci siamo abbiamo spinto i primi 5km rimanendo in 3 io, Max Depo e Hofer. Siamo entrati in t1 con 20″ su Camporesi (new entry tdrimini), 45″ su Chitti, e 1′ sul resto del gruppo composto da Terranova, Huber , Rossi, Biagiotti. In bici c’è stato accordo, cambi regolari con i due carabinieri. Percorso già duro e reso ancora di più dal vento che da metà gara tirava forte. Siamo entrati in t2 con circa 50″ di vantaggio sugli inseguitori. Io ho perso già 30metri nel cambio rispetto a hofer e de ponti e ho corso l’ultima frazione senza riuscire a riportarmi sotto a loro che hanno corso anche più forte. De Ponti ha staccato Hofer dopo circa 1,5km.
Non brillante scelta far partire gli uomini 10′ dopo le donne. Alla fine del primo giro in bici le prime donne hanno dovuto fare lo slalom tra gli uomini che correvano a piedi, tagliando le curve e passando da dx a sx senza attenzione. Durante tutta la bici era un continuo dribbling tra gli uomini, pericoloso, tanti uomini si buttavano in scia, qualsiasi eventuale tentativo di fuga sarebbe stato inutile. Pericoloso anche l’ultimo pezzo di corsa perché nel frattempo tanti uomini stavano pedalando”
http://www.triathlonmania.it/triathlon/al-mugello-parte-alla-grande-la-stagione-di-max-de-ponti/