Ecco il rapporto che intercorre tra la caffeina e la prestazione sportiva, e tutto quello che bisogna assolutamente sapere su questa particolare sostanza nel momento in cui si devono sostenere dei test oppure delle gare ufficiali.
La caffeina, contenuta in bevande come appunto il caffè o la cola, è una sostanza che per le prestazioni sportive risulta essere essenziale, nonché abbastanza interessante.
Questo per il semplice fatto che, codesta sostanza, permette allo sportivo di aumentare la sua resistenza del dieci percento ed in alcuni casi del quindici.
Le ricerche che sono state svolte in laboratorio hanno messo in risalto il fatto che la caffeina stimola il corpo e permette ad un atleta di poter bruciare i grassi più velocemente.
Il glicogeno invece rimane nei muscoli.
Sempre secondo alcuni test, alcuni atleti preparati dal punto di vista atletico sarebbero stati in grado di resistere ad una corsa di novanta minuti, contro i settantacinque degli atleti che non avevano assunto tale sostanza.
Per quanto riguarda il doping, il Comitato Atletico è stato chiaro: per ogni chilo di peso non vi deve essere una quantità superiore a dodici milligrammi, e non vi devono essere più di sei milligrammi di caffeina in un litro di bevanda.
Pertanto, gli atleti che vogliono praticare della attività sportive devono prestare la massima attenzione a questi valori, visto che vi sono dei controlli abbastanza rigidi.
Questo ovviamente non vieta agli atleti del calibro di Alice Pinna e Salvatore Gaias di bere il caffè o una bevanda contenente questa sostanza, ovvero la caffeina, anche se ovviamente bisogna evitare di abusarne e dunque rischiare di essere squalificati per doping.
Il team di RunningMania