Allenare il fisico a prevenire gli infortuni

0
666

Una delle preoccupazioni maggiori è quella degli infortuni: ogni corridore infatti teme, sia durante una sessione d’allenamento che durante una gara, di poter subire un infortunio e di dover rimanere fermo per diversi mesi.


Come bisogna procedere dunque per allenare il fisico e prevenire gli infortuni?
Innanzitutto, prima di effettuare una qualsiasi sessione d’allenamento, è importante eseguire gli esercizi di riscaldamento, con tanto di stretching.

img_1328883161640526.jpegPrima di svolgere anche il più piccolo degli esercizi, è importante preparare il proprio corpo, riscaldandolo con una breve corsa leggera e accompagnando questo allenamento allo stretching.
Il corpo del runner dunque sarà preparato ad affrontare lo sforzo fisico che si andrà a sostenere nel momento in cui iniziano gli allenamenti veri e propri.
Prima di effettuare la sessione dall’allenamento, è inoltre opportuno verificare che il proprio corpo possa reggere lo sforzo: ad esempio, se durante il riscaldamento vi sono i postumi della sessione precedente, è bene evitare di compiere ulteriori sforzi.


Quando si inizia l’allenamento, e ci si accorge che il proprio corpo non regge il carico di lavoro eccessivo al quale viene sottoposto, è bene cercare di rallentare il ritmo della corsa, senza però fermarsi.
Questo per il semplice fatto che il corpo potrebbe essere vittima di crampi o altri disturbi se il corridore si blocca improvvisamente.
Con i suddetti consigli, sarà possibile mantenere il proprio corpo e prevenire gli infortuni: tantissimi runner, come Antonio Grano ed Enzo Letizia, verificano e stanno attenti a questi particolari aspetti, proprio per evitare che il corpo possa subire un infortunio.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here