Mantenere attivo il sistema immunitario con la corsa e la dieta giusta

0
372

Non tutti sanno che il sistema immunitario è fortemente adattivo.

A seconda degli stimoli cui è sottoposto, delle condizioni in cui di volta in volta si ritrova a vivere, si modifica e si adatta a ogni nuova realtà; le sue cellule, infatti, restano costantemente in contatto con l’ambiente che le circonda: analizzandolo con attenzione, riescono a valutarlo al fine di capire come adattarsi in maniera perfettamente funzionale. Sistemi organici fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano, come per esempio il sistema respiratorio o il sistema digestivo, sono perfettamente in grado – se non sono carichi di sostanze nocive, fattori irritanti e stimoli dannosi – di combattere l’inquinamento, contrastandone le conseguenze.

Ma ciò non vuol certo dire che sia un bene vivere in un ambiente inquinato. Al contrario, la qualità dell’aria che respiriamo è direttamente responsabile dello stato di salute di ciascuno di noi. Eppure, al contempo, è importante anche incrementare e allenare l’adattabilità dell’organismo, ovvero migliorare la sua capacità di rispondere all’inquinamento attraverso efficaci meccanismi di pulizia. Allenare le capacità depurative dell’organismo e mantenere attivi i meccanismi e le modalità di pulizia interne non è affatto difficile, ma occorre seguire uno stile di vita salutare e soprattutto lontano dagli eccessi: ciò significa che è importante mangiare bene, prendersi cura del proprio organismo e della salute prevenendo o curando tempestivamente patologie come infiammazioni e infezioni, garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali e infine mantenerlo sempre ben idratato bevendo molta acqua.

Così facendo, è più facile che i sistemi si auto-depurino, mantenendosi più facilmente attivi e in salute. I benefici dell’attività fisica, soprattutto della corsa, sono molteplici, e superano di gran lunga le controindicazioni di correre in un luogo dove l’aria non è propriamente salubre (per esempio un parco cittadino). Tutte le attività aerobiche, infatti, favoriscono il ricambio dei tessuti, sollecitano il sistema immunitario, mantenendolo attivo e reattivo, e non da ultimo innalzano il tono dell’umore, stemperando ansia e stress. Ovviamente per allenarsi è bene allontanarsi dalle aree più trafficate ed evitare gli orari di punta, mentre dal punto di vista della salute a tavola si possono seguire poche ma efficaci regole:
– consumare il più spesso possibile frutta e verdura di stagione e preferire sempre gli alimenti provenienti da agricoltura biologica;
– sostituire i dolci confezionati con quelli fatti in casa;
– evitare di abusare degli antibiotici (astenersi laddove non strettamente necessario);
– arieggiare tutte le stanze di casa;
– integrare la dieta quotidiana con vitamina C, rame, zinco, manganese e altri minerali antiossidanti;
– evitare il più possibile prodotti industriali e cibi confezionati.
Così facendo, non solo si è più in forma e ci si prepara all’attività fisica, ma si stimola il sistema immunitario, facendo sì che sia sempre pronto ad agire.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here