Se correre su strade asfaltate è ripetitivo, noioso e volete provare qualcosa di diverso, il trail running fa al caso vostro.
Il trail running è dedicato a tutti i road runner che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo ma anche ai ragazzi che amano la natura e che si dedicano alla corsa in libertà. Per praticare questa attività sportiva, è sufficiente avere a disposizione un comune parco cittadino oppure una collina appena fuori città. Correre in mezzo alla natura è un’esperienza che coinvolge sempre più runner ma anche sportivi che abitualmente si dedicano ad altre discipline.
Nel trail running i ritmi da sostenere sono meno sostenuti rispetto a quelli delle gare su strada. Vengono alternati tratti da percorrere a piedi a tratti da fare di corsa, tenendo in considerazione la tipologia di terreno e il dislivello in questione. Le variazioni del gesto motorio che inevitabilmente si affrontano, sono particolarmente utili a livello muscolare.
Il fondo dei sentieri solitamente è più morbido dell’asfalto e consente di avere un impatto ridotto col suolo, sia articolare che tendineo. La temperatura, così come l’umidità presente nell’aria nelle zone ricche di vegetazione, sono inferiori se paragonate a quelle del centro cittadino. È possibile quindi praticare il trail running anche nel periodo più caldo dell’anno riducendo la possibilità di incorrere in un colpo di calore. La corsa alternata al cammino, movimenta il percorso e rende meno noiose le sessioni di allenamento o gara. Inoltre, la medesima alternanza abbinata al fondo morbido, consente di ridurre notevolmente i tempi necessari per il recupero.
Praticando abitualmente trail running, si ottiene uno sviluppo muscolare armonico del busto e degli arti inferiori. Per ottenere risultati ottimali, è necessario avvalersi dell’utilizzo delle bacchette per gli arti superiori. Con questo tipo di attività fisica ci si trova a contatto diretto con la natura, talvolta si scoprono paesaggi meravigliosi e si riesce a trovare un perfetto equilibrio fra mente e corpo. Quando il tracciato da seguire presenta tratti con pendenze eccessive o un fondo irregolare, è consigliabile smettere di correre e iniziare a camminare a passo sostenuto. Così facendo risparmierete energie preziose ma otterrete comunque un rendimento eccellente.
I tempi di percorrenza non hanno una grande importanza nel trail running e l’ansia da prestazione deve essere messa da parte. Meglio ascoltare sempre il proprio corpo e scegliere percorsi che siano adeguati alle proprie capacità. Solo così facendo si possono ottenere risultati eccellenti sia dal punto di vista fisico che psichico.
Il Team di RunningMania