Vedo che molti dietologi prescrivono delle diete iperproteiche per far ottenere un dimagrimento veloce ai loro pazienti. Escono, inoltre, sulle riviste scandalistiche o di intrattenimento le cosiddette diete lampo, che promettono una perdita di molto peso in poco tempo, che si basano su un’alimentazione iperproteica.
Peccato che pochi dicono quali sono i rischi e perchè è così dannosa al proprio organismo. Per alcune tipologie di persone una dieta iperproteica può portare alla malattia ( a volte anche grave ).
Ovviamente la nostra convinzione nasce da studi di decenni e dall’idea che l’alimentazione corretta non deve solo essere mirata alla perdita di peso, ma al raggiungimento del peso ideale e al raggiungimento di un eccellente stato di salute. Quindi siamo contrari a tutto ciò che allontana il nostro organismo dallo stato di salute.
Di seguito ti voglio riportare solo alcuni dei rischi delle pericolose diete iperproteiche:
- Forte disidratazione ( la grande illusione )
Chi segue una dieta iperproteica, innanzitutto perde i liquidi. Infatti il peso corporeo scende non perchè vengono bruciati o ridotti i grassi, ma perchè si perdono innanzitutto i liquidi corporei, creando una pericolosissima disidratazione.
Se la dieta persiste nel tempo, questa disidratazione può diventare cronica e portare a stati di seria malattia. - Nervosismo, eccessiva irritabilità e stati di depressione.
Questi sono solo alcuni degli stati emozionali che il corpo può raggiungere con una costante disidratazione e una pessima assimilazione dei nutrienti quali i sali minerali. La biochimica del corpo influenza, in maniera determinante, gli stati emozionali.
Le diete iperproteiche portano a scatti di nervosismo, eccessiva irritabilità e anche in alcuni casi a stati d’ansia ripetuti e depressione. - Spossatezza e stanchezza cronica
Azzerando i carboidrati e gli zuccheri, mancherà l’energia di base per il normale funzionamento del corpo. Quindi si avrà una sensazione di spossatezza e una mancanza di energia. - Perdita veloce di kg senza una riduzione del girovita.
Con una dieta iperproteica perderai i liquidi senza perdere il grasso. Quindi perderai peso senza perdere cm del girovita o cm sul sedere o cm sulle gambe. - Appena si interrompe la dieta si ingrassa più di prima.
Il corpo per recuperare i liquidi e le sostanze in difetto, aumenterà le proprie capacità di assimilazione, creando, per evitare una possibile nuova crisi, strati di riserve ( il grasso corporeo). Quindi non solo è pericolosa per la salute, ma è anche controproducente.
Insomma dopo aver letto questi 5 punti, e ti assicuro ci sono tante altre ragioni per non seguire una dieta iperproteica, mi viene da chiederti:
Ma chi te lo fa fare?