Continuiamo la nostra rassegna divalori nutrizionali degli alimenti. Glispaghetti di soianon sono molto diffusi in Italia, sia perché dovrebbero essere alternativi a pasta e riso, tra i “primi” quelli più diffusi, sia perché a ben vedere non è affatto comune trovarli nei normali supermercati.
Nella cultura anglosassone gli spaghetti di soia vengono chiamati “noodle“, un vocabolo non univoco ma che viene usato sia per definire gli spaghetti di soia che per quelli di riso.
Ma prima di parlare dei valori nutrizionali degli spaghetti di soia e delle sue calorie cerchiamo di conoscere meglio questo alimento. Diffuso soprattutto nella cucina thailandese e nella cucina giapponese, lo è decisamente meno in quelle cinese dove gli si preferiscono gli spaghetti di riso. Nonostante sia abbastanza semplice confonderli, spaghetti di soia e spaghetti di riso sono alimenti molto diversi tra loro.
Ma a proposito dei loro valori nutrizionali spesso ci si chiede se gli spaghetti di soia sono un alimento ad alta concentrazione proteica.
E’ vero la soia è un legume dal consistente apporto proteico e se fossero fatti semplicemente con la farina di soia lo avrebbero anche loro ma invece, essendo fatti coll’amido di soia, ovvero selezionando la parte ricca di carboidrati della soia, eliminando la maggior parte della parte ricca di proteine e grassi sono a livello nutrizionali piuttosto paragonabili alla pasta.
Valori nutrizionali e calorie spaghetti di soia per 100 grammi di prodott
- Valore energetico (calorie) 331 kcal
- Proteine 0,1 g
- Carboidrati 82,32 g
- zuccheri 17,44 gù
- Grassi 0,1 g
- saturi 0,014 g
- monoinsaturi 0,013 g
- polinsaturi 0,041 g
- colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare 3,9 g
- Sodio 4 mg
- Alcol 0 g