Hai iniziato a correre da poco ma ti annoi a morte e non riesci proprio a farti piacere questo allenamento? Non scoraggiarti! Ecco tre segreti per diventare un appassionato di running.
Hai deciso di iniziare a correre ma non ci puoi fare niente: dopo qualche minuto di allenamento non ne puoi già più e guardi l’orologio, sperando che la sessione finisca al più presto. Molte persone alle prime armi con la corsa provano questa sensazione e molto spesso, scoraggiate e annoiate, finiscono con l’abbandonare l’allenamento per dedicarsi ad uno sport a loro più congeniale o, purtroppo, rinunciano del tutto all’attività fisica. Sebbene correre sia un gesto innato e naturale nell’essere umano (e tra gli sport più economici da praticare) farlo in maniera continuativa richiede sicuramente passione, tempo e pazienza. Non è facile, ma non bisogna scoraggiarsi, considerando i grandi benefici (e le soddisfazioni) che potrai ottenere nel tempo. Perché allora non provare a dare alla corsa un’altra possibilità? Ecco tre step per rivalutare la corsa e – speriamo – innamorartene.
Non avere aspettative, vivila con curiosità
Se è la prima volta che ti avvicini al mondo della corsa, non perdere il tuo tempo a paragonarti ad amici o colleghi che magari fanno già tempi importanti o che riescono a correre senza fermarsi per mezz’ora con poco allenamento. Ognuno di noi è diverso e ha i propri tempi di adattamento e tu hai ancora molto da imparare sul tuo fisico e su quale tipo di corsa e allenamento sono più adatti a te. Per cominciare vai a correre liberamente, senza fissarti particolari regole: dopo un adeguato riscaldamento inizia la tua sessione di corsa e appena ti stanchi o non ti va più, fermati e inizia a camminare.
Non vergognarti di camminare durante un allenamento di corsa, l’importante è metterti in gioco, rispettando il tuo fisico e il tuo livello di preparazione, senza strafare a tutti i costi. Prova diversi assetti di corsa, testa la corsa in salita e quella in discesa, sperimenta gli sprint e le corse lunghe. In questo modo scoprirai cosa ti piace di più. Per capire in che modo variare gli allenamenti (e scacciare la noia) puoi affidarti a dei piani di allenamento basati anche sugli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere.
Scegli piccoli obbiettivi all’inizio
Una volta che hai capito cosa ti piace di più, puoi iniziare ad indirizzarti verso i primi obiettivi che vorresti raggiungere. Parti da piccole cose, una meta semplice e raggiungibile in una settimana al massimo. Qualche esempio? Correre tre minuti in più rispetto alla precedente sessione oppure impegnarti a correre 2 volte a settimana, o ancora correre per un quarto d’ora di fila oppure praticare tre sprint in salita. Segnati su un diario d’allenamento ogni piccolo obiettivo e una volta raggiunto depennalo. Apprezzare i piccoli successi raggiunti passo dopo passo aiuta a mantenere viva la motivazione. Occorre essere realistici e non pretendere risultati da top runner sin da subito. Per i grandi traguardi occorre tempo ed è necessario anche creare delle abitudini, in modo da essere in grado di seguire un piano d’allenamento.
Usa un fitness tracker
Se hai iniziato a correre è sicuramente per un motivo: magari vuoi stare meglio oppure vuoi dimagrire o magari vuoi arrivare a correre una maratona. Per renderti conto dei tuoi progressi, però, hai bisogno di uno strumento che possa misurarli. Ecco perché potresti considerare l’uso di un fitness tracker: in questo modo potrai avere sott’occhio le tue corse e ogni più piccolo miglioramento, scoprire quanti chilometri hai percorso, quante calorie hai bruciato, studiare sulla mappa il tuo percorso e persino monitorare la tua frequenza cardiaca. In commercio esistono ormai numerosi modelli validi e per tutte le tasche.
Condividi la tua esperienza
Devi sapere che a tutti i runner, persino al più “fissato” capitano i giorni no e i momenti in cui correre è più una sofferenza che un piacere. È in questi momenti che si avrebbe bisogno di sostegno e incoraggiamento ed è anche per questo motivo che esistono le running community. Unendoti a una (o più!) di queste potrai conoscere tante persone con cui condividere emozioni, gioie e persino “dolori” del running, avere consigli e aiuto. Molti membri, inoltre, si organizzano per partecipare insieme a delle gare, fare gita fuori porta, allenarsi o anche solo incontrarsi per chiacchierare di persona, magari a fine allenamento davanti a una birra. Sapevi che anche RunningMania ha la sua community? Vieni a trovarci, ti aspettiamo!
Il Team di RunningMania
Leggi anche: