Posti da sogno, strade che conducono in località mozzafiato. Panorami che vivi con l’anima, ancor prima che con gli occhi. Ecco i 5 luoghi in cui poter praticare il trail che dovresti visitare almeno una volta nella vita.
Perù
La meta simbolo in questo caso sono le Ande e Machu Picchu, città inca perduta. Si attraversano foreste tropicali e deserti, con una vista mozzafiato sulle vette innevate. In genere i percorsi con organizzatori e guide partono dall’antica capitale dell’impero inca, Cuzco.
Nepal
La regione di Annapurna, a livello naturalistico, culturale e turistico è unica nel suo genere. Fare un percorso di trail o trekking in questo luogo non ha eguali: intorno all’Himalaya si possono trovare dalle foreste di bambù ai deserti sassosi. Una delle mete più amate è sicuramente il passo Thorung da 5368 metri: ammirare l’alba fra le vette innevate, è un’esperienza irripetibile. Sono presenti, inoltre, oltre 200 chilometri di percorsi distribuiti fra le due valli formatesi dal passaggio dei fiumi Kali Ghandaki e Marsyangdi.
Cervino
Attorno all’iconica vetta del Cervino vi sono 400 km di sentieri adatti ad ogni livello di trail, da quelli oltre i 3 mila metri a quelli più semplici pensati per le famiglie. Si può cominciare con la Gran Balconata (sentiero n°107) che unisce i comuni di Antey-Saint-André, La Magdeleine, Chamois, Valtournenche e Torgnon ma anche Châtillon, Saint-Vincent, Emarèse e Col Tzucore descrivendo un anello immaginario. Si può anche optare per il versante elvetico, scegliendo gli itinerari dalla mappa del sito ufficiale di Zermatt.
Iran
Il Damavand, vetta più alta del Medio Oriente (5795 m) si staglia maestoso fra Teheran e il mar Caspio, offrendo una suggestiva cornice per gli amanti di trail e trekking. Qui fuoco e ghiaccio si mescolano, fra i vapori delle sorgenti calde e i ghiacciai in cima. Salire sul Damavand non è difficile ma sicuramente impegnativo, specialmente per chi è alle prime armi. Il percorso scelto dai principianti, in genere, è quello del versante sud; il periodo ideale per un trail in Iran è fra luglio e agosto, con temperature favorevoli.
Tanzania
Il Kilimangiaro con i suoi 5899 metri si aggiudica il titolo di montagna più alta d’Africa oltre ad essere uno dei vulcani più alti del pianeta. Il percorso più famoso e frequentato per raggiungere la sua vetta si chiama Machame Route, disseminata di rifugi dotati di ogni comfort mentre la più semplice da percorrere per i principianti è la Lemosho, che si completa in circa 8 giorni: il tal caso il 95% dei trekker riesce a raggiungere il picco Uhuru, la vetta di questo gigante africano. Lungo i vari percorsi si ha l’opportunità unica di ammirare la fauna della savana africana, gli splendidi panorami su Mawenzi e il vulcano Kibo (4695 m).
E voi, quali percorsi avete fatto e quali sognate di esplorare, prima o poi?
Il Team di RunningMania
Leggi anche:
High Scardus Trail: un lungo sentiero nel cuore dei Balcani