È stato poi il turno di Luigi Ferraris, atleta e titolare del negozio Ready To Run di Torre Boldone (Bg), che ha illustrato le caratteristiche della gara da lui ideata, la Highlander Run. «Per il secondo anno consecutivo associamo la Highlander Run al Diecimila Città di Bergamo. Si tratta di una gara su invito, ad eliminazione, con formula all’americana. Siamo alla quinta edizione della Highlander Run, che inizialmente si disputava ad Albino e a Torre Boldone. Su invito dei Runners Bergamo ci siamo poi spostati sul Sentierone nel centro di Bergamo, il successo è stato grande e vogliamo continuare in questa location in grado di attirare un folto pubblico». L’obiettivo di Ferraris è portare i più bravi atleti della pista in mezzo alla gente, promuovere una disciplina solitamente riservata agli addetti ai lavori.
Il consigliere regionale Fidal Amedeo Merighi ha portato i saluti del comitato regionale. «Il Diecimila Città di Bergamo è una manifestazione sempre più interessante, cominciata pochi anni fa in sordina e che sta prendendo sempre più piede. I Runners Bergamo operano sempre al meglio. Io sarò presente. Grazie alla comprensione della Fidal, inoltre, abbiamo approvato la Highlander Run».
Il campione italiano di maratona Giovanni Gualdi, che ora corre con la divisa Corrintime, ha partecipato alla prima edizione del Diecimila Città di Bergamo conquistando la medaglia d’argento. «Sarebbe bello tornare a gareggiare qui dopo quattro anni. Domenica 31 maggio sarò al via della Cortina Dobbiaco Run, poi vorrei puntare al Diecimila Città di Bergamo. Faccio i miei complimenti ai Runners Bergamo, ho disputato la Mezza sul Brembo che organizzano nel mese di gennaio e ho potuto vedere come abbiano saputo gestire al meglio un evento al quale hanno partecipato mille persone. Spero continuino ad impegnarsi con manifestazioni di questo calibro, perché ne abbiamo bisogno. Sarebbe bello, inoltre, che tanti giovani si approcciassero a questo sport».
Michele Oberti, campione italiano negli 800 metri e vice campione italiano nei 1500 metri, tesserato per l’Atletica Bergamo ’59, ha già vinto la Highlander Run nel 2012. Riuscirai a riconfermarti Highlander?, gli è stato chiesto. «Per scaramanzia preferisco non rispondere. Per me è un onore partecipare al fianco di atleti di grosso calibro. Abituato a gareggiare nei campi di atletica, trovo sia un’intensa emozione correre sostenuto dagli incitamenti del pubblico di Bergamo».
In conclusione ha ripreso la parola il presidente dei Runners Bergamo Virgilio Barcella, che ha voluto ringraziare gli sponsor e i tanti volontari provenienti da gruppi podistici di tutta la provincia.
La quarta edizione del Diecimila Città di Bergamo si svolgerà sabato 6 giugno 2015 alle ore 19.30 e sarà preceduta dalla Highlander Run, il cui start verrà dato alle ore 18.00.
Ulteriori informazioni su www.10000cittadibergamo.it e www.highlanderrun.it