E se decidessimo di aggiungere una colonna sonora ai nostri allenamenti di trail? Con la musica adatta correre sarà come volare. Ecco alcuni suggerimenti per la vostra playlist.
Correre in pianura, in collina, in un deserto o in un bosco, raggiungere le vette più complicate, seguire i trail che più vi fanno venire l’acquolina, con la giusta colonna sonora, renderà il vostro allenamento particolarmente leggero e divertente, oltre a stimolare la mente attraverso fattori uditivo – visivi che renderanno il percorso più vivo e percettivamente molto più artistico. Ma quali sono le playlist da scegliere? Innanzitutto è essenziale capire non tanto i propri gusti, ma il proprio stato d’animo, a meno che non prediligiate un solo genere musicale, la playlist adatta per il vostro trail corrisponderà perfettamente al vostro stato d’animo.
Hip Hop
Ritmo incalzante e parole a ritmo di slang sputate su campionamenti funky, saranno il motore a quattro quarti che accompagnerà i vostri muscoli e il vostro allenamento tra colline e boschi: dai Cypress Hill ai Beastie Boys, da Eminem a 50 Cent, West coast e East cost. L’ hip hop è sicuramente un ottimo genere da inserire nella vostra playlist personale per correre e ammirare i panorami dei percorsi.
Rock
Che sia rock anni 70 con i classici Jimy Hendrix, The Who e Led Zeppelin oppure The Doors, la musica rock darà la giusta carica e accompagnerà il ritmo del vostro trail running. Se poi si vuole fare particolare attenzione al battito cardiaco, non resta che ascoltare i Pink Floyd.
Tecno, House e musica elettronica
Ritmi incalzanti e suoni industriali con campionamenti che vanno dagli anni 50 agli anni 70, la musica tecno sprigiona tutta la potenza essenziale per il vostro allenamento quotidiano. Dagli Underworld ai Daft Punk, passando per il fat beat di Fat Boy Slim. Se poi si ha bisogno di smaltire il grasso in eccesso, l’album consigliato è sicuramente The fat of the Land dei Prodigy; durante il vostro allenamento non vi sembrerà di correre, ma di volare.
Jazz & Blues
Se invece si cerca il relax, si può fare affidamento ai classici del jazz con improvvisazioni sterminate, per perdersi nelle note come nei panorami altisonanti delle montagne o del lungo mare. Louis Amstrong, Duke Ellington, Benny Goodman, Charlie Parker e tanti altri folli musicisti, accompagneranno il vostro trail running con le note antiche di New Orleans. Se invece ci si sente malinconici, Muddy Water sarà la colonna sonora ideale.
Playlist mista
Per i funamboli capaci di amare più generi, la playlist mista costituirà sicuramente la colonna sonora della vostra avventura di trail runnig; vi accompagnerà tra i luoghi e i percorsi donandovi estrema carica ed energia. Qualunque siano i vostri gusti personali e gruppi preferiti, una buona playlist aiuta a smaltire ogni tipo di percorso, dando il ritmo del passo e scandendo ogni metro che percorrete. Che aspettate, allora? Non resta che accendere il proprio lettore MP3 e… via!
Il Team di RunningMania