Trailrunning e Ultrarunning sono sport esplosi in tutto il mondo negli ultimi dieci anni. Così una moltitudine di grandi riviste, siti web e forum sono nati per informare, documentare le imprese di corridori locali che hanno iniziato a praticare queste discipline.
Nel giro di poco tempo per entrambe le discipline è aumentata la curiosità di guardare oltre i confini nazionali e spingersi verso eventi internazionali. Anche il nostro portale non vuole essere da meno portandovi oggi nell’ emozionante trail notturno del continente Australiano.
Il 29 novembre si è svolta una gara di trailrunning di 21 km che ha illuminato la buia notte della Surf Coast nella città di Victoria, Autralia.
Un evento che prende il nome di Afterglow, e inizia nel bagliore crepuscolare degli ultimi giorni di primavera ( siamo in Australia, nell’emisfero australe!!!), catturando gli ultimi raggi del giorno prima della notte, per poi immergersi nei sentieri costieri a Point Addis, illuminati dal riflesso della torcia indossata dagli atleti.
Tutto il percorso è contrassegnato con segnaletica fluorescente nei principali incroci, anche se, essendo una corsa trail, rimane fedele alla tradizione dove non ci sono indicatori di distanza. Quindi l’invito degli organizzatori ai partecipanti è stato quello di familiarizzare con il percorso prima della gara. Un tracciato davvero eccitante, che è iniziato attraverso la boscaglia salendo fino alla cima delle scogliere di Addiscot Beach, dove, sfruttando ancora un leggero barlume , i runners hanno contemplato il panorama incantevole attraversando un crinale, dirigendosi verso ilpromontorio di Southside per poi percorrere un tratto lungo la spiaggia verso un sentiero di ghiaia fino a raggiungere Torquay. L’oscurità ha accompagnato gli atleti verso l’entroterra, nella brughiera, per condurli alle scogliere di Jan Juc e da qui un’alternanza disalite e discese prima di ritoccare le spiagge, sul lungomare di Spring Creek e, oltrepassando la città, hanno raggiunto un grande parco giochi, per finire in una divertente corsa sulle dune che li ha guidati verso il meritato traguardo.
Afterglow unisce il divertimento sostenendo un’organizzazione no-profit che affronta i temi della depressione e dell’ansia. Il fatto che si svolga di notte infatti non è un caso, come afferma Chris Ord direttore di Tour de Trail.
“Pensiamo che le luci indossate sul capo da ogni corridore, rappresentino metaforicamente la speranzache emerge dal buio e che illumina la vita di tanta gente che lotta contro uno stato depressivo.”
“Correre fa sentire bene, ti rende più positivo e questo può sicuramente aiutare nella battaglia contro la depressione”.
L’annuncio della manifestazione Afterglow arriva sulla scia di alcuni recenti eventi di successo di trail running tenuti sulla costa Surf, il Surf Coast Trail Marathon , la recente Surf Coast Century e Salomon Trail Running in Anglesea, che hanno attirato migliaia di persone.
“La corsa in generale è in piena espansione, e i runners stanno ora cominciando a provare il brivido unico dei trails affrontati nella notte in montagna a contatto con la natura “, dice sempre Chris. “Mentre i grandi paesaggi dall’alto della scogliera, come ombre, sbiadiscono al calar del sole, l’adrenalina sale sempre più per l’eccitazione della corsa e la sensazione unica di percorrere in velocità il singletrack illuminato dalla sola fonte di luce degli atleti, è qualcosa di appassionante e coinvolgente”.
Leggi anche: