Il Trail Running una corsa che si svolge su sentieri immersi nella natura fra boschi, campagne, in montagna. È il modo di correre che preferisco perché permette di mettermi alla prova su terreni differenziati.
Avvicinandomi al Trail Running ho scoperto un nuovo modo di correre: quello che mi ha affascinato di più è stata sicuramente la possibilità di immergermi totalmente nella natura ed affrontare la sfida di falcare terreni sempre diversi che hanno testato la mia preparazione più volte. Questa particolare tipologia di corsa si svolge su lunghe percorrenze e ogni volta affronto una nuova sfida contro me stesso. È sicuramente il percorso il protagonista principale del Trail Running: possono presentarsi dei tratti pavimentati ma è stato stabilito che non devono assolutamente superare il 20% del totale dei chilometri che si andranno a correre.
Rispetto alla corsa su un terreno asfaltato il fisico deve compiere uno sforzo in più a causa del suolo irregolare. Tutti i tratti in salita o in discesa sono affrontati utilizzando più energia e forza dei muscoli del corpo. Anche la tipologia di scarpa da utilizzare è diversa da quella del running canonico, allenarsi in mezzo ai boschi o in prati di campagna richiede una calzatura più robusta, che tenga la caviglia salda e che possa essere usata in qualsiasi condizione climatica. Il battistrada deve garantire al corpo un perfetto equilibrio anche su un suolo dove sono presenti sassi o asperità. Ho iniziato a praticare questo tipo di corsa perché l’allenamento su strada stava diventando per me un po’ monotono. La mia preparazione è iniziata per gradi: in principio ho cercato di non strafare e di trovare percorsi alla mia portata e che non presentassero salite e discese troppo impegnative. In questo modo sono riuscito a trovare il mio equilibrio.
Questa disciplina sta attirando un gran numero di estimatori. Sono organizzate gare sia per semplici amatori che per veri professionisti; in montagna molto spesso sono utilizzati addirittura sentieri adibiti agli escursionisti. Questo fa capire quale deve essere il grado di preparazione se ci si vuole avvicinare seriamente a questa attività sportiva in modo professionale e serio. Ovviamente non bisogna essere dei campioni per cominciare a praticare Trail Running, si può iniziare scegliendo percorsi semplici e che siano alla portata delle capacità fisiche iniziali di ciascun individuo. Correre sui sentieri dei boschi del proprio territorio è un ottimo modo per incominciare a correre in questa maniera. Anche le corse campestri sono un ottimo modo per iniziare, io posso affermare che da quando mi sono accostato al Trail Running la mia resistenza è notevolmente migliorata e ho acquisito un rinnovato benessere psico-fisico.
Il Team di RunningMania