Chi decide di cimentarsi con il triathlon deve sapere come allenarsi, perchè per questo tipo di sport è necessario dedicare il giusto tempo e le giuste energie per ogni disciplina. Praticare corsa, nuoto e bicicletta in modo continuo senza fermarsi a riposare non è un gioco da ragazzi!
Il primo presupposto da cui partire è quello di non considerare il triathlon come la somma di tre discipline diverse, ma come un unico sport. Solo partendo da questo concetto sarà possibile allenarsi nel modo corretto, riuscendo a vedere la gara finale nel suo complesso. Allenarsi per la corsa nel triathlon è diverso che allenarsi per la corsa singola, e lo stesso discorso vale anche per le restanti due discipline.
Uno dei migliori allenamenti per il triathlon è il combinato bici e corsa, ovvero una simulazione di quello che avverrà effettivamente durante la gara. L’allenamento combinato è utile per preparare l’atleta sia a livello fisico ma anche a livello mentale. Solo provando a combinare la corsa con la bicicletta, ad esempio, l’atleta riuscirà a capire di quante energie ha bisogno durante la gara e riuscirà, in questo modo, a distribuirle in modo più efficace, senza correre il rischio di arrivare alla frazione successiva senza più forze.
La preparazione combinata bici – corsa deve essere fatta cercando di intensificare progressivamente l’allenamento della prima parte di ogni disciplina. Ad ogni cambio bisogna essere pronti a ripartire con lo sprint giusto: terminata la sessione di nuoto bisogna pedalare ad un ritmo sostenuto, terminata la bicicletta è importante correre più velocemente almeno per i primi km.
Il team di RunningMania