Vediamo insieme i 5 punti chiave che devi rispettare in fase di allenamento se desideri aumentare la tua velocità.
1. Ripetute
Il proverbio dice Repetita iuvant e possiamo applicarlo anche in campo podistico! Inserisci nel tuo programma di allenamento delle sequenze che comprendano qualche serie di ripetute e nel giro di un paio di mesi sarete in grado di correre più velocemente del vostro ritmo “standard”. Accumulare centinaia di km senza mai fare una ripetuta non vi renderà più veloci!
2. Varia il ritmo col fartlek o speedplay
Anche le variazioni di ritmo sono importanti. Fai 20 minuti di riscaldamento e poi alterna (secondo le tue capacità) 2 minuti a ritmo lento e 1 a ritmo veloce, ripetendo il tutto per una decina di volte (mezz’ora). Abituarsi a cambiare ritmo potrebbe essere decisivo nel corso di una gara!
3. Non temere le salite
Le salite sono un altro elemento fondamentale che non può mancare nei tuoi allenamenti. Scegli una salita di 80-100 metri e dopo i classici 20 minuti di warmup, esegui 10 ripetizioni spingendo bene sulle gambe e recuperando fiato in discesa (corsa lentissima/jogging). Vedrai che tempi!
4. Trova una lepre
Se hai la possibilità, corri con qualcuno più veloce di te che ti faccia compagnia. Aumenterai il ritmo senza accorgertene e sarà più facile portare a termine un allenamento “faticoso”. Correre in compagnia sarà stimolante e toglierà altri secondi al tuo ritmo gara. Da provare!
5. Credici
Molte persone non credono di poter scendere sotto i 5’00″/km o i 4’30″/km e così via. Sono per lo più delle barriere mentali, dei “muri” che ci creiamo forse perché non ci riteniamo abbastanza “forti” o preparati. La mente, così come regalare grandissime soddisfazioni, a volte può giocare brutti scherzi. Credi in te stesso e migliora la tua condizione mentale. Tutto è possibile!
Il Team di RunningMania
Leggi anche:
Le ripetute ideali per ogni runner: tre diversi programmi di allenamento
Running, imparare ad allenare la velocità
Migliorare la velocità in pista: gli allenamenti per i runner meno esperti