Gli abbracci possono alleviare lo stress, rinforzando il sistema immunitario e rendendoci meno vulnerabili al virus del raffreddore.
La notizia potrebbe sorprenderci, perché si è portati a immaginare che, tra una persona che va in giro a dispensare abbracci gioviali e amichevoli e una che evita accuratamente il contatto con gli altri, quest’ultima possa essere meno esposta al rischio di infezioni. E invece, stando a quanto riportato sulla rivista Psychological Science, il professor Sheldon Cohen e i suoi colleghi della Carnegie Mellon University (CMU), con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, sostengono l’esatto opposto: gli abbracci proteggono da raffreddori e altri malanni invernali.
In questo modo, è stato possibile rilevare come un più intenso supporto sociale, soprattutto quando veniva espresso attraverso frequenti abbracci, rendeva i soggetti più resistenti al virus del raffreddore.
E, anche nei casi in cui il virus attecchiva, i sintomi lamentati dalle persone con supporto sociale più consistente, dunque più inclini a manifestare il proprio affetto attraverso un abbraccio, risultavano più lievi.
Effetto contrario per i partecipanti alla ricerca che dichiaravano di ricevere meno abbracci; questi ultimi, infatti, facevano registrare un incremento sia della tensione percepita quotidianamente che del rischio di essere contagiati dal raffreddore.
di Giuseppe Iorio
http://www.megliosapere.info/2014/12/abbracci-riducono-rischio-raffreddore/