Il dolore causato dai crampi alle gambe è uno dei più acuti e inaspettati che una persona possa provare. Spesso il dolore ci coglie all’improvviso, e chi ne soffre abitualmente sa come questo problema influisca sul normale svolgimento delle attività quotidiane.
Che cosa sono i crampi alle gambe?
Quelli che noi abitualmente chiamiamo crampi sono degli spasmi involontari e dolorosi della muscolatura. Le zone maggiormente interessate sono quelle più “stressate” durante la giornata, quindi la parte inferiore del nostro corpo: cosce, polpacci e piedi. Chiaramente i crampi interessano anche altre zone del nostro corpo.
Perché vengono i crampi? Quali sono le cause principali?
I crampi generalmente non sono correlati a nessun tipo trauma esterno, al contrario di uno stiramento muscolare o contusione. La causa va quindi attribuita a dei problemi interni al nostro corpo.
Lasciando da parte quella tipologia di crampi causati dall’affaticamento muscolare dovuto a uno sforzo eccessivo, proviamo a occuparci di quelli che colgono d’improvviso durante la normale routine quotidiana.
Molto spesso i crampi sono la conseguenza di una forte disidratazione o di una carenza di Sali Minerali e sostanze nutritive come il Potassio, il Calcio e il Magnesio. In certi casi i crampi sono il campanello d’allarme di gravi patologie come l’infezione dei reni.
Alcuni soggetti sono più portati di altri a soffrire di crampi frequenti. In particolare questo vale per gli sportivi, gli ipertesi, le donne in gravidanza e gli anziani.
Esistono dei rimedi naturali e dei trucchi per far passare i crampi velocemente. Vediamo quali sono.
- Innanzitutto la prima cosa da fare è idratarsi, possibilmente con l’assunzione di acqua calda. L’acqua calda è raccomandata perché la sua temperatura si avvicina di più a quella del sangue, questo favorirà un assorbimento più rapido da parte dei muscoli disidratati rispetto all’assunzione di acqua fredda.
- Se ti trovi nel bel mezzo di un crampo, potrebbe aiutarti l’assunzione di elettroliti, questi ultimi agiscono come dei veri e propri massaggiatori che, combinati con l’assunzione di acqua calda, favoriscono la distensione dei muscoli colpiti dai crampi. Puoi trovare gli integratori di elettroliti nei negozi specializzati in integratori sportivi o su internet.
- Un altro utile trucchetto è quello di sfregare le zone colpite dai crampi con un panno imbevuto di aceto , in seguito massaggiare per bene. Anche bere un bicchiere di acqua con una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale può essere d’aiuto contro i crampi.
- Una doccia calda può essere ottimo stratagemma contro i crampi, poiché aiuta a distendere i muscoli contratti e ad alleviare il fastidio.
- Specialmente nel caso di crampi ai polpacci, un auto-massaggio della zona contratta può far sparire velocemente il dolore.
Come prevenire i crampi alle gambe?
Come abbiamo detto, la disidratazione è la causa numero uno dei crampi, ma il nostro corpo ha bisogno di altri nutrimenti che molto spesso la semplice acqua non è in grado di darci.
In particolare il Magnesio è uno dei Sali Minerali più efficaci contro i crampi alle gambe. Il nostro corpo esaurisce molto velocemente questo sale minerale, quindi sarebbe opportuna l’assunzione di 250-300 mg di magnesio al giorno al fine di prevenire i crampi.
Fra gli alimenti più ricchi di magnesio troviamo:
- Frutta secca;
- Lenticchie;
- Quinoa;
- Cioccolato fondente;
- Melassa;
- Semi di zucca;
- Spinaci;
- Patate;
- Pesce.
Anche il Potassio è un sale minerale molto efficace nella prevenzione dei crampi. In questo caso il potassio “collabora” con il sodio al fine di indirizzare e monitorare i liquidi. Questo perché i crampi dovuti alla disidratazione sono spesso causati dalla carenza di potassio o dall’aumento del livello di sodio.
Ecco alcuni tra gli alimenti più ricchi di potassio:
- Banane, albicocche, agrumi, fichi, prugne, uva, kiwi;
- Pomodori, verdure a foglia verde, asparagi, broccoli, carciofi, cavoli, spinaci, indivia, rucola, lattuga, patate;
- Soia e legumi;
- Pesce;
- Cereali integrali;
- Futta a guscio come pistacchi, mandorle, arachidi, noci e nocciole.
http://www.panecirco.com/consigli-prevenire-curare-crampi-gambe/