Home Wellness Come proteggere i capezzoli nel running

Come proteggere i capezzoli nel running

0
6973

Le abrasioni ai capezzoli sono un problema che affligge molti runner: ecco alcuni suggerimenti per proteggere al meglio questa delicata zona del corpo.

Uno dei problemi con cui si possono trovare a dover fare i conti sia i runner meno esperti che quelli più navigati sono le irritazioni e le abrasioni ai capezzoli, che nei casi peggiori possono portare addirittura al sanguinamento. Si tratta di un disturbo piuttosto fastidioso e che può diventare anche doloroso se non si interviene nel modo giusto e con tempestività.

Chi ha da poco approcciato la corsa può ritrovarsi con questo problema anche dopo pochi chilometri, mentre i podisti di una certa esperienza devono prestare particolare attenzione sulle lunghe distanze, proteggendo i capezzoli per evitare le irritazioni e le abrasioni dovute allo sfregamento. Spesso capita che, sul momento, il dolore venga appena percepito, ma se sulla maglietta compaiono due chiazze rosse è il chiaro segnale che ci si trova di fronte ad un’abrasione con sanguinamento.

Il dolore comincia a farsi sentire maggiormente nel dopo-gara. Chi l’ha provato assicura che non è facile convivere con questo tipo di fastidio. Quando si corre, l’irritazione viene acuita dal sudore e dai sali che esso contiene e per ridurre lo sfregamento sui capezzoli – primo passo che porta all’irritazione e poi all’abrasione e al sanguinamento – è necessario proteggerli con alcuni accorgimenti.

Innanzitutto bisogna indossare magliette aderenti in tessuto tecnico, che consenta alla pelle di traspirare; per questa ragione è meglio non utilizzare magliette in cotone. Una protezione maggiore ai capezzoli può essere garantita dai cerotti, mentre la vaselina si rivela utile per ungere la zona delicata e ridurre così lo sfregamento.

È molto importante anche idratarsi correttamente: la disidratazione, infatti, comporta un aumento della percentuale di sali nel sudore e ciò facilita l’insorgere delle irritazioni. A suggerire l’ultimo accorgimento utile è il buon senso: se sui capezzoli sono presenti piercing o altri oggetti di questo tipo, vanno rimossi prima di cominciare a correre, in modo che non si trasformino in un ulteriore fattore di irritazione per i capezzoli durante l’allenamento o la gara.

 

Il Team di RunningMania

Nessun commento