Una semplice pallina da tennis può essere molto utile per fare stretching e alleviare i dolori causati dalla fascite plantare.
Una semplice pallina da tennis è un ottimo rimedio contro i dolori dovuti alla fascite plantare. Questo disturbo si manifesta quando, per via di una frequente sollecitazione, l’uso di calzature inadatte o uno stiramento, la fascia plantare si infiamma. In questo modo la sua funzione viene meno, ossia tenere teso il piede per ammortizzare gli impatti col terreno. La fascite plantare è un disturbo molto diffuso fra gli atleti ma anche fra le persone sovrappeso ed in genere riguarda gli adulti di età compresa fra i 40 e i 70 anni di età. Il sintomo principale della fascite è un dolore a livello della pianta del piede o del tallone, ma talvolta si può irradiare sino alle dita e alla caviglia.
Esercizi di stretching con una pallina da tennis contro la fascite plantare
Questo disturbo, a uno stadio non grave, viene trattato con l’assunzione di antinfiammatori e analgesici, ma non tutti sanno che il dolore può essere allievato e prevenuto con degli esercizi di stretching. Con l’ausilio di una semplice pallina da tennis sarà possibile rilassare il piede e rafforzare la fascia plantare. Vediamo in che modo praticarli.
Massaggio per alleviare il dolore
Far rotolare la pallina da tennis sotto il piede è uno dei metodi migliori per alleviare il dolore da fascite plantare e per riabilitarlo. Questo semplice movimento effettua un massaggio sul piede e stira la fascia muscolare, riducendo la tensione.
Come si esegue
- Da seduto, tieni la schiena dritta e posiziona la pallina da tennis sotto la pianta del piede.
- Spingi il piede verso il pavimento, esercitando una leggera pressione, e fai muovere la pallina avanti e indietro, lentamente, dalle dita sino al tallone per 30 secondi circa.
- Ripeti l’esercizio con l’altro piede.
- Esegui l’esercizio due volte al giorno per quattro giorni di seguito, sino ad alleviare il dolore.
Flessioni per rafforzare la fascia plantare
Questo esercizio serve ad aumentare la forza del piede e migliorarne il sostegno allenando la flessibilità di tendini e muscoli. Praticarlo quindi è utile non solo per dare sollievo al dolore ma anche per rafforzare la pianta del piede, le gambe e le caviglie.
Come si esegue
- Spingi la pallina da tennis contro il muro e poggia sopra il piede, flettendolo, per eseguire uno stiramento.
- Poggia l’avampiede sulla pallina, tenendo il tallone poggiato al pavimento.
- Inclina la parte superiore del corpo verso il muro per agevolare lo stiramento.
- Fai tre respiri lenti, fermati e poi ripeti lo stesso esercizio 8 volte per piede.
Sfrutta la gravità per rilassare la fascia plantare
Questo esercizio di stretching combina respirazione e pressione sulla fascia plantare al fine di rilassare la parte e allievare il dolore riattivando la circolazione sanguigna e riducendo l’infiammazione.
Come si esegue
- In piedi, a piedi nudi, sposta un piede in avanti e poggialo sulla pallina da tennis.
- Fai pressione sul “cuscinetto” dell’avampiede, caricando il peso sull’altra gamba.
- Fai un respiro profondo e sposta il peso sul piede anteriore, quello che poggia sulla pallina. A questo punto fletti leggermente il ginocchio, mantieni questa posizione per 5 secondi e poi sposta nuovamente il peso corporeo sull’altra gamba.
- Ripeti lo stesso esercizio usando l’altro piede, eseguendo 5 ripetizioni per entrambi.
Punti di pressione per rilassare i muscoli della pianta del piede
Esercitare dei punti di pressione è un ottimo modo per rilassare efficacemente la fascia plantare. Per questo esercizio occorre posizionare la pallina proprio sotto l’area in cui si percepisce dolore.
Come si esegue
- Posiziona la pallina sotto le teste metatarsali ed esercita una pressione costante per una decina di minuti.
- Sposta la pallina da tennis, nella parte posteriore o anteriore del piede, ed esercita la stessa pressione. Meglio procedere dalla base delle dita e scendere via via verso il tallone.
Incredibile come una semplice pallina da tennis possa fare la differenza, no?
Il Team di RunningMania
Leggi anche:
Proteggi la tua fascia plantare: 5 terapie efficaci per il runner