Durante il periodo festivo è facile lasciarsi andare a qualche peccato di gola in più, ma come fare per rimettersi in carreggiata e non far pesare le grandi mangiate sulla forma fisica? Ecco 5 consigli da attuare nella vita quotidiana.
Cenoni in famiglia, pranzi aziendali, rimpatriate fra amici, aperitivi: ogni anno le festività natalizie ci fanno trovare sotto l’albero qualche chiletto in più o per lo meno un senso di pesantezza (e di colpa) che vorremmo scacciare in fretta.
Il peso preso nell’arco di due settimane in tali frangenti, in genere, non è tutto adipe ma si tratta per lo più di ritenzione idrica dovuta all’alto consumo di carboidrati e sodio. Pertanto parte dei chiletti in più sono costituiti da acqua che verrà rapidamente persa appena si riprende con l’alimentazione consueta e l’allenamento quotidiano. Il grasso effettivo, quindi, è meno di quanto si pensa ma deve essere eliminato in maniera graduale, senza farsi prendere dal panico e senza adottare soluzioni tanto estreme quanto inutili, che potrebbero soltanto peggiorare la situazione.
Dopo una o due settimane di eccessi durante il quale l’organismo è stato sovralimentato ed intossicato, magari anche con alcol e alimenti istamino liberatori (insaccati, cioccolata, molluschi e crostacei, frutta secca) occorre riportarlo in equilibro “tamponando” i danni. Bando al digiuno, errore che tende a stressare ancora di più l’organismo e a farvi ricadere facilmente nelle abbuffate; meglio adottare degli accorgimenti per rimettersi a poco a poco “in carreggiata”. Ecco 5 facili step da attuare quotidianamente per tornare in forma e disintossicarsi.
1 – Pianificazione dei pasti
Un trucco utile per “rimettersi in carreggiata” è quello di regolarizzare e organizzare i pasti in anticipo. Pianificate con attenzione cosa e quanto si mangerà nel corso della giornata, magari annotando tutto su un diario alimentare per facilitarvi il compito. Rispettate le giuste tempistiche: consumate la colazione entro un’ora dal risveglio, inserite uno snack a distanza di 3 ore dal pranzo e cenate possibilmente entro le 20. Se riuscite a seguire questa semplice routine per 3 settimane diverrà un’abitudine sana della quale non potrete più fare a meno.
2 – Bere (acqua) per disintossicarsi
L’operazione più semplice da compiere per eliminare le tossine dall’organismo è bere molta acqua, sino a 2 litri al giorno, e cinque porzioni di verdura e frutta fresche in modo da favorire la diuresi e “ripulire” e drenare l’organismo. Anche tè verde, rooibos e tisane alle erbe possono essere un valido aiuto per disintossicarsi. Meglio evitare gli alcolici, invece, poiché favoriscono il ristagno dei liquidi e appesantiscono il normale lavoro del metabolismo che, anziché bruciare le calorie dell’ultimo pasto, si concentrerà prevalentemente sullo smaltimento dell’alcol.
3 – Rispettare il riposo
Nei giorni di festa è normale fare più tardi del solito o dormire male a causa della digestione lenta o di qualche bicchierino in più. Il poco sonno si ripercuote inevitabilmente sull’organismo, creando un circolo vizioso: il senso di fame aumenta e si è portati a mangiare di più. Come uscirne? Ricominciate ad andare a dormire presto, evitando di bere poco prima di andare a letto, ed assicuratevi di fare 8 ore di sonno.
4 – Correre!
La medicina migliore per il runner è senza dubbio tornare in pista. Attenzione però a non strafare, spinti dai troppi sensi di colpa. Per ricominciare basta anche un’oretta blanda di attività fisica tre volte a settimana e incrementare via via le sedute d’allenamento. Non bisogna dimenticare di inserire almeno un giorno di riposo a settimana per permettere al fisico di rigenerarsi e recuperare.
Un ultimo consiglio, mai scontato, è questo: la vera differenza si fa fra il 1 gennaio e il 25 dicembre e non il contrario! Pertanto non dimenticate di seguire sempre uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata. In questo modo potrete concedervi a cuor leggero qualche sfizio in più a tavola e godervi con serenità le feste.
Il Team di RunningMania
Leggi anche:
Come bisogna correre per dimagrire
Dimagrire allenandosi: ecco 5 consigli utili per tornare in forma