Running: come conciliare salute e bellezza

0
883
Running: come conciliare salute e bellezza

Vediamo qualche consiglio per coniugare lo sport e la cura della propria bellezza

Chi l’ha detto che essere runner vuol dire trascurare l’aspetto fisico? Anzi, probabilmente uno sportivo curerà il proprio corpo ed anche la propria immagine in maniera più capillare rispetto ad una persona non sportiva. Fare running significa anche fare attenzione al lato estetico e al proprio benessere fisico. Ma non sempre può essere facile avere sott’occhio il benessere di pelle e capelli, vuoi per mancanza di tempo, pigrizia o per stanchezza dopo gli allenamenti. Vediamo quindi qualche spunto per poter far sì che anche bellezza e salute corrano assieme!

Running: come conciliare salute e bellezza

Trucchi sotto la doccia

La prima cosa che solitamente si fa dopo un duro allenamento è una bella doccia calda o fresca, per lavare il sudore e rilassarsi. Attenzione, tuttavia, al numero di docce che si effettuano ogni giorno: già 2-3 al dì sono effettivamente troppe per la salute della poiché perde le difese naturali.

Ecco qualche consiglio per evitare di danneggiare la pelle anche sotto la doccia: evitate l’acqua bollente, utilizzare un olio da doccia al posto del classico bagnoschiuma per non alterare il Ph della pelle ed il suo strato lipidico. Dopo aver fatto la doccia, per idratare ulteriormente la pelle, è consigliabile stendere una buona crema per il corpo o un olio idratante. In questo modo potrete anche effettuare un benefico massaggio sui muscoli, distendendoli ed idratandoli correttamente (leggi altre notizie sulle salute).

Viso e capelli

Il viso richiede una cura particolare. Mantenerlo idratato è indispensabile: fatti consigliare una crema che sia adatta alla tua pelle (grassa, mista o secca) e se ha bisogno di uno specifico trattamento serale. Anche curare i capelli diventa molto importante per un runner. In estate i capelli sono esposti al calore ed al sudore, invece d’inverno al freddo e alle condizioni climatiche instabili. Puoi anche scegliere di lavare i capelli ogni giorno, ma dovrai porre la massima attenzione nella scelta dello shampoo.

Running: come conciliare salute e bellezza

Opta per uno shampoo a Ph Neutro o che non sgrassi. Se hai capelli lunghi, applica sempre un po’ di balsamo al termine per la doccia. Fra gli sportivi vanno molto anche i prodotti 2 in 1, con azione shampoo e balsamo incorporata, che permette di risparmiare tempo. Inoltre se ami tenere i capelli lunghi, un buon consiglio è quello di legarli sempre durante l’allenamento. Meglio scegliere un’acconciatura alta ed elastici morbidi, senza punti metallici, in modo da non tirare troppo e non stressare capello e cuoio capelluto.

Trucco: sì o no?

Trucco e running possono convivere? Tutte le sportive sanno che quando ci si allena si suda, anche copiosamente, e quindi non sempre il trucco è l’ideale. Il rischio “mascherone” è dietro l’angolo, tuttavia è vero anche che in commercio esiste ormai una vasta scelta di make up waterproof. Se non si vuole rinunciare alla propria beauty routine, optare per un mascara e una base viso resistenti al sudore è la decisione migliore.

Il Team di RunningMania